Il podere
Nel cuore del Chianti Rufina
Alla fine degli anni 60, Ugo Ponticelli – nonno di Paolo – acquista un immobile con un pezzo di Terreno nella “fattoria del Poggiolo”, nel cuore dell’area di produzione del Chianti Rufina, lungo la valle della Sieve. Qui viene impiantato il primo vigneto della famiglia Ponticelli. Nel 2006 vede la luce il vino del Podere Il Balzo e nel 2011 debutta la riserva 100% Sangiovese.
Il Balzo Oggi
Dal 2016 è iniziata la conversione a biologico. Su 30 ettari dell’azienda, 5 sono a vigneti, 3 di oliveti, il resto a pascolo, seminativo e boschi. Federico Giuntini, titolare della fattoria Selvapiana e Franco Bernabei, esperto enologo, sono i consulenti per la vinificazione.
DALLA BUONA PRATICA A BIOLOGICO
Dal 2016 inizia la conversione ufficiale a biologico, per un rapporto sempre più stretto con la natura, per un impegno costante nella certificazione dei risultati.
BOSCAIOLO FORTE, VIGNAIOLO APPASSIONATO
Le mani di Paolo Ponticelli che maneggiano con sicurezza l’ascia nei boschi,
i piedi di Paolo bambino irresistibilmente attratti dal mosto nel tino. Legno e vino, anelli di un Dna che si snoda deciso, un imprinting nella vita di Paolo che vive la natura nella sua totalità.
UNA RICERCA CONTINUA
Dalla metà degli anni 90 Paolo prende in mano la gestione dell’azienda vinicola e nel 1999 pianta il suo primo vigneto.
L’amore cresce diventando sapienza fino alla nascita di Addiaccio, figlio della natura, del vento e della grandine.
Contatti
+39 347 1891311
podereilbalzo@alice.it
Azienda agricola Podere il Balzo, via del Poggiolo, 12, 50068, Rufina (FI)
P.IVA: 04600840484